COWASH - Cos'è, Benefici, Dosi e Frequenza.

14:00

Ciao a tutte e bentornate sul blog!

Oggi voglio parlarvi del Cowash e rispondere un po' alle domande più frequenti quando le persone sentono questa parola! 
Vuoi sapere di cosa sto parlando? Non ti resta che continuare a leggere il post!

Cos'è?
Il cowash è un metodo alternativo per lavare i capelli. Si crea una miscela di balsamo e zucchero di canna e poi si applica sui capelli al posto dello shampoo. Il balsamo ha una funzione idrante su tutti i capelli e anche sul cuoio capelluto, mentre lo zucchero svolge un'azione esfoliante, simile ad uno scrub, che stimola la radice del capello, aiutando anche ad accellerare la crescita. Personalmente lo applico, lavo il corpo e poi lo risciacquo; in questo modo il balsamo ha un pochino di tempo per agire meglio sul capello e idratarlo.

Quali sono i suoi benefici? Perchè farlo?
Il cowash non aggredisce i capelli e li nutre. E' ottimo per i capelli secchi e crespi, perchè li idrata e li disciplina. E' perfetto anche per chi ha capelli decolorati o dopo una tinta, per cercare di risanare il capello. Infine amo utilizzare il cowash durante e soprattutto alla fine dell'estate, quando i capelli vengono stressati dalla salsedine, dal cloro, dal sole e dai troppi lavaggi.

Con quale frequenza si può fare? 
Io uso questa tecnica in due maniere diverse. 
- Per il mantenimento, faccio il cowash circa 2-3 volte al mese. Durante gli altri lavaggi mi prendo cura in maniera diversa dei miei capelli, ma utilizzarlo ogni tanto aiuta a fare un lavaggio non aggressivo e che possa ristrutturare il capello.
- Per un'idratazione intensiva. Quando noto che i miei capelli sono stressati, secchi, sfibrati e necessitano di un intervento più forte, scelgo di lavare i capelli con la tecnica del cowash per circa 4-5 volte di fila. Ovviamente non è una cosa che può essere fatta per chi ha capelli grassi. Consiglio di non superare le 4-5 volte perchè poi i capelli, secondo la mia esperienza, risulteranno appesantiti.

Che balsamo utilizzare?
Il balsamo DEVE avere buon inci. Inoltre ho un paio di dritte da darvi, grazie alla mia esperienza:
-Il balsamo è meglio che sia abbastanza liquido: renderà l'applicazione molto più facile.
-Vi consiglio di utilizzare un balsamo economico, poichè dovrete usare una buona quantità di prodotto.
Io utilizzo sempre il balsamo Splend'Or e il mio preferito è quello al cocco. 


Quali sono le dosi?
Non ci sono delle dosi precise da utilizzare, infatti dipende dal tipo e dalla lunghezza dei vostri capelli.
Io ho capelli molto secchi e abbastanza lunghi. Vi metto una foto per farvi capire meglio, in maniera tale che possiate regolarvi anche voi.


Per le caratteristiche dei miei capelli io utilizzo:
-2 cucchiai pieni di zucchero di canna.
-4 cucchiai di balsamo.

Queste sono tutte le cose più importanti da sapere prima di utilizzare questo metodo. Voi l'avete mai provato? Fatemi sapere cosa ne pensate?
Spero di esservi stata utile.

Alla prossima,

Alessia.

You Might Also Like

0 commenti