Skincare Routine - Primavera/Estate 2016

14:00

Ciao a tutte!
Buon martedì, oggi parliamo di un argomento molto importante per me: skincare routine, ovvero cura della pelle.
Personalmente ho scelto, circa due anni fa, di utilizzare soltanto prodotti biologici o con buon inci. Questo perchè ci tengo che la mia pelle venga pulita e idrata con ingredienti che veramente possono farla stare meglio.

Ho una pelle mista, secca sulla maggior parte del viso, ma con la tendenza a lucidarsi su fronte e naso. Sono abbastanza soggetta a imperfezioni, ma dato che sono in età adolescenziale e me ne prendo veramente cura, non ho grandi problemi.

Partiamo con il presentarvi cosa faccio ogni sera prima di andare a dormire.
*vi ricordo che struccare la pelle è molto importante affinchè possa respirare, essere pulita e fresca.*
1. Mi strucco utilizzando un latte detergente per viso-occhi-labbra. Da parecchio tempo utilizzo quello di Cien  "gentle cleansing milk" che costa pochi euro e ha una confezione molto pratica con erogatore in plastica. 




2. Lavo il viso con un detergente specifico per il viso o un detergente intimo. Questo perchè la pelle, struccata solo con latte detergente (o qualsiasi altro metodo di struccaggio), non è mai pulita. Anzi rimane sempre un po' di trucco sul viso. Non ne ho uno in particolare che mi piace e preferisco cambiare spesso e provarne di nuovi. Tra i migliori di quelli che ho provato vi posso consigliare il gel detergente rinfrescante di viviverde, il detergente intimo sempre di viviverde e il detergente intimo di neutromed della linea "delicatezza" (quello con la scritta arancione, per intenderci).

3. Vado ad applicare un tonico per chiudere i pori. In estate amo applicarlo anche durante il giorno per rinfrescare la pelle. Mi sono trovata molto bene con l'acqua alle rose di Robert's, che si trova tranquillamente al supermercato per pochi euro. Io preferisco mettere il tonico in un vaporizzatore e spruzzarlo sul viso, piuttosto che applicarlo con i dischetti. 




4. Applico una crema idratante. Nonostante la mia pelle mista, applico una crema idratante perchè non diventi mai disidratata. Soprattutto nel periodo primaverile/estivo, utilizzo una crema abbastanza leggera e che non appesantisca t
roppo la pelle. La mia preferita è quella dei Provenzali della linea alla Rosa Mosqueta per pelli normali-miste.







Alla mattina svolgo la stessa routine, semplicemente togliendo lo step dello struccaggio. Procedo quindi lavando il viso e applicando tonico e crema.

Una volta a settimana faccio uno scrub che realizzo in casa con una ricettina molto molto semplice. E' fantastico per pulire la pelle. Gli ingredienti sono:
-1 cucchiaino di miele
-1 cucchiaino di zucchero di canna
- un pizzico di bicarbonato
-qualche goccia di limone.

Per finire, 2/3 volte al mese faccio una maschera per purificare la pelle o per idratarla a fondo. Spesso le preparo in casa variando sempre gli ingredienti, ma tra quelle in commercio posso consigliarvi quelle di geomar che poco più di un euro.



  Sicuramente farò una versione aggiornata di questo post in inverno perchè la pelle tende a cambiare le sue caratteristiche anche in base alla stagione. Di conseguenza io cambio i prodotti che utilizzo quotidianamente.

Spero che questo post vi sia stato utile.

Alla prossima,

Alessia.


You Might Also Like

0 commenti